DIDATTICA

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql585170'@'31.11.35.107' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\associazionemusicaleeschiloorg\SitoWeb\_ita\menuDidattica.html on line 21

Warning: mysql_select_db(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\associazionemusicaleeschiloorg\SitoWeb\_ita\menuDidattica.html on line 26

Warning: mysql_close(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\associazionemusicaleeschiloorg\SitoWeb\_ita\menuDidattica.html on line 28

Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\associazionemusicaleeschiloorg\SitoWeb\_ita\menuDidattica.html on line 33

Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\associazionemusicaleeschiloorg\SitoWeb\_ita\menuDidattica.html on line 34

Associazione Musicale Eschilo - Propedeutica
PROPEDEUTICA

PRESENTAZIONE
(Mostra / Nascondi)

I laboratori di propedeutica, sono rivolti ai bambini dai 3 ai 9 anni e si propongono di avvicinarli alla musica fondendo il ritmo e la melodia nel gioco senza bisogno di incomprensibili e noiose premesse teoriche. Cosi', dovendo stimolare i bambini all'autonomia e nello stesso tempo a socializzare accrescendo l'armonico inserimento in un gruppo, il lavoro svolto non potra' essere individuale ma dovra' svolgersi sotto forma di laboratorio musicale. Allo stesso tempo l'insegnante terra' conto delle esigenze di ciascun individuo considerando l'aspetto musicale, funzionale alla formazione globale del bambino e stimolandolo per un momento creativo autonomo. Il bambino verra' coinvolto in un gioco collettivo. I bambini verranno divisi in gruppi all'inizio del corso o anche durante l'anno di svolgimento, secondo il giudizio insidacabile dell'insegnante, considerando l'eta' e le capacita' di socializzazione di ciascun bambino.

MODALITA' DI ADESIONE
(Mostra / Nascondi)

• Per i soci che gia' frequentano un corso strumentale, vocale o d'insieme, sara' semplicemente necessario effettuare una domanda presso la segreteria dell'Associazione e sostenere, qualora, il docente lo ritenga necessario, un'audizione. (Nessuna spesa aggiuntiva sara' richiesta)
  • Per i soci che invece risultino regolarmente iscritti ma non siano partecipanti ai corsi, oltre ad effettuare la domanda ed aver sostenuto se necessario la relativa audizione, dovranno partecipare alle spese del corso per una quota il cui importo viene stabilito di anno in anno dal Consiglio Direttivo.

REQUISITI MINIMI
(Mostra / Nascondi)

Per questo tipo di corsi e' prevista un'eta' compresa fra i 3 ed i 9 anni.

STRUTTURA DEI CORSI
(Mostra / Nascondi)

I laboratori di propedeutica sono strutturati in modo da prevedere un incontro settimanale per il periodo da settembre a giugno, durante il quale si perseguiranno le seguenti finalita' ed obiettivi.

Le finalita' che il laboratorio si prefigge sono:
  • Educazione uditiva
  • Educazione vocale
  • Educazione ritmica
  • Educazione all'espressione corporea
  • Musica d'insieme con strumentario "Orff"
  • Educazione all'ascolto
  • Interpretazione grafica e notazione convenzionale
Gli obiettivi del corso sono:
  • Ascoltare e comprendere i fenomeni acustici
  • Esplorare le possibilita' sonore del proprio corpo
  • Localizzare la provenienza dei suoni